RISO CON POLLO ALLA BRASILIANA

Questa settimana vi voglio regalare una ricetta dal sapore brasiliano: il riso con pollo è un piatto tipico della cucina brasiliana, in portoghese viene chiamato comunemente galinhada. La galinhada è originaria degli stati di Goiás e Minas Gerais anche se numerose sono le varianti che si possono gustare; le più conosciute prevedono l’uso di cuori di palma e pequi (frutto brasiliano). Le verdure usate cambiano a seconda della disponibilità, vengono aggiunti piselli, pomodori o peperoni. Il segreto per una buona riuscita di questo piatto è di lavare accuratamente il riso prima di rosolarlo, in questa maniera perde la maggior parte dell’amido, il risultato è un riso sgranato che si carica del sapore dello stufato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 
- 600 gr di Pollo in pezzi;
- 320 gr di Riso Arborio;
- 100 gr di cipolle;
- 1/2 cucchiaino di zafferano;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 cucchiaino di Cumino in polvere;
- 2 foglie di Alloro;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 2 Lime
- Olio di semi di girasole (q.b.)
- Sale (q.b.)

1)  Versate il riso in un colino, lavatelo con l'acqua corrente fino che l'acqua è limpida. Lasciate scolare l'eccesso di acqua e tenete da parte. Tritate la cipolla insieme all'aglio. Tamponate i fusi con carta da cucina e conditeli con sale, pepe e cumino.
2)  Riscaldate l'olio in una casseruola bassa, aggiungete il pollo e rosolatelo per circa 20 minuti a fiamma dolce girando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
3)  Aggiungete nella casseruola due cucchiai di olio e rosolate la cipolla con l'aglio. Unite il riso e rosolatelo.
4)  Quando il composto ha un colore leggermente dorato unite la carne e versate brodo di pollo fino a coprire completamente il riso di almeno due centimetri. Diluite lo zafferano in poca acqua e aggiungete al brodo, unite una macinata di pepe, poco sale e le foglie di alloro, mescolate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cucinate a padella scoperta fino che il riso è al dente. Aggiungete il mais, mescolate e regolate di sale. Completate la cottura lasciando asciugare il riso senza mescolare. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per 10 minuti.
5) Lavate il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo finemente. Unitelo al pollo e completate il piatto con abbondante succo di lime.

A questo punto: Buon Appetito!